Il suo libro: “Eleonora Pimentel Fonseca. L’eroina della Repubblica Napoletana del 1799” ha riscosso un grande successo nazionale e si candida a premi importanti.
Il Tribunale della Vicaria

Il Tribunale della Vicaria, attribuito a Carlo Coppola oppure ad Ascanio Luciani; prima metà del XVII secolo; olio su tela, cm 143 x 130; proveniente dal Banco di Napoli (dono), oggi al Museo di San Martino, Napoli.

Nota spese per i giustiziati del 20 agosto 1799

Nota spese per i giustiziati del 20 agosto 1799. Archivio Storico Diocesano di Napoli. Bianchi della Giustizia, vol. 240.

Nota per l’esecuzione di Mario Pagano, Domenico Cirillo, Ignazio Ciaia, Giorgio Pigliacelli. Archivio Storico Diocesano di Napoli. Bianchi della Giustizia, vol. 241.

Il Pantheon dei Martiri del 1799

Il Pantheon dei Martiri del 1799, autore anonimo. Archivio della Società Napoletana di Storia Patria. Castel Nuovo – Napoli.

Emblema della Repubblica Napoletana

Emblema della Repubblica Napoletana. Archivio Storico Diocesano di Napoli. Fondo Arcivescovi 1799.

Registro dei Bianchi della Giustizia. Anno 1799.

Ordine emanato dal Cardinale Ruffo

Ordine emanato dal Cardinale Ruffo di distruggere le carte d’archivio relative al periodo della Repubblica Napoletana. Archivio Storico Diocesano di Napoli. Fondo Arcivescovi.  Anno 1800.

Francesco Mario Pagano, Saggi Politici, 1800.

Charles-Louis de Secondat, barone di La Brède e di Montesquieu, Lo Spirito delle Leggi, 1770.

Jean-Jacques Rousseau, La nuova Eloisa, 1761.

Gaetano Filangieri, La scienza della legislazione, 1817.

Cesare Beccaria,  Dei delitti e delle Pene, edizione commentata da Voltaire, 1797.

Vincenzo Cuoco, Saggio Storico sulla Rivoluzione di Napoli, 1806, edizione rara con firma dell’autore.

Documento ecclesiastico a firma di Francesco Conforti, 1799.

Piastra d’argento da 12 carlini. Recto.

Piastra d’argento da 12 carlini. Verso.

Anello massonico del Maestro Venerabile. Seconda metà XVIII sec.

Braccialetto dell’epoca con incisioni R.N. 1799.

Spartito dell’Inno della Repubblica Napoletana del 1799. Parole di Luigi Rossi, musica del maestro Domenico Cimarosa.

Saverio della Gatta, La battaglia nel Canale di Procida, 1800, Museo di San Martino di Napoli.

DOCUMENTI

Sentenza di morte per Mario Pagano